Novità per casa Intel
La Intel, tramite Komachi, pubblica su Twitter dei test driver condotti sulle nuove schede video che tra la fine del 2020 e gli inizi del 2021 sbarcheranno nel mercato. Si tratta delle schede grafiche della linea Xe DG2, consecutrici della GPU DG1.
Cosa c’è di nuovo nelle Intel Xe DG2?
Intel ci rende partecipi del fatto che le 3 nuove GPU presenteranno tra le loro features rispettivamente 128, 256 e 512 EU (Execution Units). Queste unità computazionali sembrano essere in relazione esponenziale con i Teraflop.
Perciò, guardando alle prestazioni della precedente GD1, la quale presentava 96 EU e circa 2/3 TFLOPS, quella con 128 EU potrebbe produrre 4/5 TFLOPS, l’altra con 256 EU arriverebbe a 10 TFLOPS e l’ultima con 512 EU consentirebbe fino a 15 TFLOPS in FP32. Molto interessante è che tali schede verranno create con il processo produttivo a 7nm più avanzato che esista.
Una cosa molto importante è che Intel non produrrà le Xe DG2 solo per determinate fasce (vedi gaming ed enthusiast), ma arriveranno anche per workstation e altri. Perciò presenta al mercato una bella line-up, dichiarando di voler arrivare a creare GPU con 2048 EU e 36 TFLOPS a 1.1 GHz con 500 watt di consumo.
L’entrata nel mercato delle schede video Intel Xe DG2 è importante per noi consumatori. Intel infatti ha già affermato che troverà un modo di avere dei prezzi competitivi. Questo è confortante, poiché oltre ad aprirci ad una fascia più ampia di scelta, si intrometterà nella guerra tecnologica tra AMD e Nvidia.