Tranquilli: offre Sony!
Astro’s Playroom è uno dei tanti titoli annunciati per la prima volta proprio durante l’attesissima presentazione di PlayStation 5.
Non parliamo certo del futuro Game of the Year, bensì di un platform, ideato per uno scopo molto preciso: mostrare efficacemente le potenzialità del controller DualSense presente nella PS5.

Per questa ragione, ogni giocatore potrà provarlo direttamente dalla propria PS5 senza ulteriori spese e download. Il titolo sarà infatti comodamente pre-installato sulla nuova console Sony, come leggiamo anche dal trailer caricato sul canale ufficiale PlayStation di YouTube.
Astro’s Playroom: il gradito ritorno di Astro
Astro’s Playroom è il diretto sequel di Astro Bot: Rescue Mission, uscito nel 2018. Il suo gameplay era focalizzato sempre sull’utilizzo di un controller, ma si trattava invece del DualShock 4 affiancato al visore VR.
L’adorabile robottino Capitan Astro (ideato dallo SIE Japan Studio) aveva una missione molto semplice: salvare il suo equipaggio di 212 bot dispersi per ben 5 mondi e oltre 20 livelli. Un platform 3D che riuscì ad ottenere un gran successo, soprattutto considerando che era stato ideato dapprima come prototipo.
Originariamente infatti, era stato un mini-gioco intitolato “Robot Rescue“, scaricabile gratuitamente dal PlayStation Network per il titolo The Playroom VR. Dopo aver ricevuto così tanti feedback e commenti positivi dai videogiocatori di tutto il mondo, il team di sviluppo decise di dedicare al piccolo Astro un gioco tutto suo.

Ed ecco allora il graditissimo ritorno del capitano robotico più coraggioso dei videogiochi. A differenza del suo predecessore però, Astro’s Playroom non prevede (per ora) la realtà virtuale. Ci saranno invece ben 4 coloratissimi mondi da esplorare.
Non è stato ancora reso noto il numero di livelli del gioco, ma dal trailer è possibile notare varie ambientazioni con condizioni climatiche molto particolari proprio per mostrare appieno la forte sensibilità del nuovo controller DualSense.