The Last of Us 2 ha un nuovo motivo per far parlare di sé.
The Last of Us 2 è ufficialmente uscito e mentre i videogiocatori di tutto il mondo si stanno approcciando per la prima volta al titolo, c’è chi non ha fatto a meno di notare un dettaglio molto interessante: per tutto il gioco sono stati disseminati easter egg dedicati alla storica saga videoludica di Jak and Daxter.
Mettetevi comodi dunque, e godetevi questa guida che vi aiuterà a scovarli tutti facilmente. Avvisiamo comunque i lettori della presenza di spoiler all’interno di questo articolo, seppur incentrati sulle sole ambientazioni e non su dettagli importanti all’interno della trama di TLOU2.
1. Jak and Daxter Collection per PS3
Il primo easter egg che omaggia Jak e Daxter in The Last of Us 2 è abbastanza difficile da individuare. I giocatori lo troveranno nella libreria che visitano proprio all’inizio del gioco, in un angolo buio.
Scorgerete infatti una vecchia PlayStation 3 piena di polvere, con tanto di due joystick e affiancata da copie di vari giochi firmati Naughty Dog, tra cui: Uncharted: Drake’s Fortune, Uncharted 2: Among Thieves (il cui disco è probabilmente all’interno della console) e per l’appunto, Jak and Daxter Collection.
2. Il cabinato di Jak X
Andando più avanti nel gioco, i giocatori dovranno prestare molta attenzione al capitolo Seattle – Day 3: The Flooded City. Durante questa parte del gioco infatti, Ellie si ritrova in un vecchio porticato con vari cabinati arcade dismessi e disposti tutt’attorno.
Uno dei cabinati è nello specifico dedicato a Jak X: Combat Racing, uno spin-off sotto forma di gioco di corse dedicato al franchise di Jak and Daxter e sviluppato sempre da Naughty Dog per la PS2. Piccola chicca: in realtà non c’è mai stata una versione arcade di Jak X.
3. Jak and Daxter: The Precursor Legacy per PS Vita
Il successivo easter egg può essere facilmente individuato all’inizio del capitolo Seattle – Day 1 giocando stavolta nei panni di Abby.
Durante l’esplorazione dello stadio, i giocatori potranno scorgere un NPC che tiene tra le mani una PlayStation Vita (e già questo dettaglio è assolutamente degno di nota) dove sembra che stia giocando a Jak and Daxter: The Precursor Legacy.
4. Il trofeo del globo precursor
Ed infine (ultimo ma non meno importante), Abby, durante il capitolo Seattle – Day 1: Hostile Territory, può trovare perfino un preziosissimo globo precursor estratto direttamente da Jak and Daxter.
Ecco come raggiungerlo nel dettaglio: in questo capitolo, ad un certo punto, Abby corre lungo un vicolo costeggiato da varie attività commerciali su entrambi i lati, tra cui una chiamata Jasmine Bakery sulla sinistra. Alla fine di questo vicolo c’è un ristorante cinese con un cartello rosso riportante l’immagine di un’onda.
Bisognerà entrare in questo edificio e attraversare la porta che si trova oltre il bancone, per poi salire le scale e correre fino alla fine della sala per trovare una porta bloccata da alcuni mobili. Dovremo allora strisciare sotto il tavolo che ci blocca la strada e uccidere tutti i nemici presenti in questa stanza, per poi saltare verso l’altro edificio. I giocatori sapranno di essere nel posto giusto perché Abby dirà “All right… two down.. millions to go“.
Per progredire nella storia, i giocatori dovrebbero andare a destra e su per le scale. Se si decide di andare invece a sinistra, ci saranno un paio di stanze pronte per essere saccheggiate. La seconda stanza nello specifico ha il globo precursor, in bella vista su un tavolo e affiancato da un vecchio ventilatore.
L’oggetto, una volta raccolto, vi farà guadagnare anche un trofeo (Relic of the Sages Trophy).
Ed è questo l’ultimo omaggio ai giochi con protagonisti Jak e Daxter all’interno di The Last of Us 2: siete riusciti a trovarli tutti o ne avete scoperti altri ancora?
Fatecelo sapere con un commento!