Incredibile ma vero!

Ghost of Tsushima, ultimo lavoro di Sucker Punch e presumibilmente ultima esclusiva PS4, è stato un grande successo. Con una buona durata della storia principale e dei paesaggi irresistibili, ha ottenuto dalla nota rivista giapponese di gaming, Famitsu, addirittura un punteggio pieno. Ora il suo creative director, Nate Fox, ci ha svelato un’altra “peculiarità” molto interessante: il meteo del gioco varia in base allo stile di gioco del giocatore.

In realtà, nel corso del gioco è possibile variare il meteo se si fanno suonare delle determinate melodie al flauto che Jin si porta dietro, tuttavia, stando alle parole di Fox, quest’altra meccanica sarà passiva e direttamente dipendente dalle nostre preferenze di gameplay.

Se infatti decideremo di agire come un samurai, avremo un tempo più soleggiato, mentre se preferiremo muoverci come Spettro, usando tattiche più stealth e silenziose, ecco di fatto che il meteo varierà completamente in temporali e tempeste. 

Non si tratta di una semplice “chicca”, ma di una vera e propria scelta di sub-narrazione videoludica estremamente particolare, in quanto l’agente fisico (l’effettivo cambiamento del meteo) e quello metaforico vanno a fondersi per comporre un chiaro messaggio decisamente significante se si pensa alla trama del gioco stesso e alle scelte a cui Jin dovrà andare incontro nel suo svolgersi.

Ricordiamo che Ghost of Tsushima è disponibile per PayStation 4 dal 17 luglio.

Fonte