Castelli e magia in un nuovo gestionale
Nella mia caccia a potenziali promesse e giochi interessanti in arrivo, ho trovato Becastled! Si tratta di un gestionale in tempo reale ad ambientazione medievale fantasy. Per alcuni versi si mostra simile a titoli come Foundation, anche se è contraddistinto da meccaniche di gioco più improntate al combattimento che alla semplice e pura costruzione. Come avvenuto per gli altri videogiochi portati su Qdss.it, anche questa volta ho potuto intervistare gli autori e porre loro alcune domande sul loro progetto.
DOMANDA: Ho visto che Becastled è sviluppato e prodotto da Mana Potion Studios. Quante persone stanno attualmente lavorando a Becastled? In un vostro video mi sembra di aver capito che siano tre persone, giusto?
RISPOSTA: Sì, per adesso siamo in tre. Precedentemente abbiamo fatto Happy Room. La nostra squadra principale all’epoca era un po’ più grande, ma eccoci qui e ora stiamo lavorando su Becastled!
DOMANDA: Perché avete deciso di sviluppare un gioco di strategia? Non è il genere più semplice, specialmente se si parla di tempo reale.
RISPOSTA: Sì, infatti in origine non doveva essere un RTS [Real Time Strategy Games, ndr]. Il nostro primo concetto era un gioco di carte a turni, dove si piazzavano edifici su una griglia simile al posizionamento degli eroi DOTA Underlords. C’era una mappa basata su griglie con risorse differenti ed un approccio RTS più classico. Beh… non sapevo che gli RTS fossero tanto difficili da fare. Adesso lo so e so anche perché. Gestire l’IA e la navigazione è uno degli aspetti più complessi, ma sembra che alla fine ce la possiamo fare.
DOMANDA: Per ora il videogioco sembra implementare degli “scenari ad invasione”. In altre parole, si deve costruire una propria base, soddisfare alcuni obiettivi e difendere la posizione. Sarà così alla fine oppure state pianificando qualche scenario dove si deve assediare qualche castello del “popolo della Luna”? O qualcosa del genere?
RISPOSTA: Allora, le meccaniche principali di gioco si basano sulla costruzione della base e di un’armata durante il giorno, mentre la notte ci si difende. Il popolo della Luna è generato proceduralmente in base allo stato del tuo castello e ad altri fattori. Quindi si avrà a che fare con differenti attacchi ogni volta che si gioca. L’obiettivo è sopravvivere all’attacco finale per ora. Abbiamo altre idee, per esempio vorremmo aggiungere una modalità campagna più in là e magari altre cose che coinvolge il popolo della Luna.
DOMANDA: Ho notato che ci saranno varie risorse. Ci possiamo aspettare qualcosa come in Stronghold, dove il grano deve essere convertito in farina e quest’ultima in pane? O sarà più semplice?
RISPOSTA: Sarà più semplice, vicino a Civilization o Northgard. Ci sarà solo il cibo, ma abbiamo alcune idee sul portare un po’ di diversità. Per esempio un allevamento di pecore porterà cibo, ma anche lana, che si può vendere al mercato per guadagnare altro oro. Dobbiamo ancora capire e bilanciare queste cose.
DOMANDA: Becastled è un videogioco con alcune similitudini a Foundation, ma anche a Stronghold. È possibile costruire strutture, gestire le risorse e reclutare truppe. Anche la difesa della propria base è come quella di Stronghold. Il giocatore deve costruire mura, torri, cancelli e piazzare le truppe su di essi. La prima importante differenza è che Becastled è un fantasy. Questa cosa sarà importante in alcuni aspetti del gioco? So che c’è il popolo del Sole e quello della Luca, ma oltre ciò e possibili maghi guerrieri, ci sono altre cose in programma?
RISPOSTA: Sì! È un mondo fantastico e noi stiamo già ora inserendo magia e stregoni. Ci saranno abilità attive che puoi usare durante una battaglia, come accade in Battaglia per la Terra di Mezzo. Per esempio, puoi aiutare i tuoi arcieri con un incantesimo meteora oppure puoi curare o resuscitare alcune truppe cadute. O, ancora, puoi invocare un potente drago. Vogliamo includere la magia nella costruzione della città, nell’esplorazione e nella generazione anche. Non abbiamo semplicemente abbastanza tempo per implementare ogni cosa dall’inizio e ci lavoreremo durante il periodo di accesso anticipato sotto forma di aggiornamenti.
DOMANDA: Tra le caratteristiche in arrivo avete parlato di una campagna. Sapete già come sarà? Solo un anticipazione, se potete.
RISPOSTA: Probabilmente introdurremo qualche personaggio chiave che sarà incluso anche nella modalità “difendi il tuo castello”. Vogliamo raccontare una storia sul conflitto di quel mondo, tra il popolo del Sole e quello della Luna e probabilmente daremo al giocatore un breve tutorial per far capire come giocare lungo la via.
DOMANDA: C’è una caratteristica importante nel videogioco che è il ciclo giorno notte. Durante il giorno si ha una situazione rilassante, mentre la notte i nemici attaccano. Avete pianificato altre condizioni climatiche? Per esempio, in alcune missioni i giorni potrebbero essere molto corti o potrebbero verificarsi piogge e tempeste che avvantaggiano il popolo della Luna.
RISPOSTA: Le condizioni climatiche sembrano belle e vorremmo provare qualcosa del genere. Se non come meccanica di gioco almeno come effetto cinematografico. Probabilmente sarà un misto dei due, come in Zelda, quando un fulmine può colpire un oggetto metallico? Sarebbe bello, ma questa è solo la mia fervida immaginazione per ora. C’è ancora una lunga strada tra noi e l’inizio dei lavori agli effetti climatici.
DOMANDA: Connessa alla precedente. Ho letto riguardo alle stagione come aggiornamento pianificato. Che effetto avranno in gioco?
RISPOSTA: Abbiamo l’idea di implementare le stagioni, ma non abbiamo ulteriori dettagli per ora. È giusto una cosa che vogliamo esplorare nell’accesso anticipato. Forse finiremo per aggiungere alcuni biomi sulla mappa o forse ci sarà bisogno di immagazzinare il cibo e scaldarsi d’inverno, o forse potremmo combinare le due idee.
DOMANDA: C’è un sistema di territori nel gioco che è visibile nelle foto e nei video. Come funziona? Si può costruire solo nel territorio ed è necessario reclamarlo?
RISPOSTA: Dunque, una mappa è divisa in queste zone. C’è stato in realtà un lungo processo per noi per ottenere questa cosa. Volevamo semplificare la costruzione delle mura e abbiamo provato diversi approcci. Puoi costruire un edificio libero, ma ciò causa altri problemi, specie con le giunzioni dei muri, se ce ne sono molte, ed un posizionamento delle torri anomalo. Il sistema corrente semplifica tutto ciò. Puoi costruire i muri sul bordo delle zone e torri negli angoli. Con un po’ di click puoi creare delle belle mura di un castello, mentre decidi come dovrà sembrare. Puoi costruire solo sulle zone catturare. Per ora non ci stiamo focalizzando troppo sulla costruzione cittadina, quanto più sul bilanciamento tra ciò ed il combattimento
DOMANDA: Questa domanda verte sull’ambiente. Ho visto mappe per lo più temperate nei video e nelle foto, con pini ed erba verde. Ci sarà una maggiore varietà? Con deserti e montagne magari?
RISPOSTA: Sì! In realtà abbiamo già avuto montagne e fiumi nei prototipi iniziali e abbiamo intenzione di riportarli nell’attuale versione. Aggiungeremo molta più roba alla generazione mappe di sicuro, in modo da rendere ogni partita una sfida interessante ed unica per il giocatore. Forse dovremmo combinare diversi ambienti con i biomi e le stagioni in un’unica visione.
DOMANDA: Il videogioco sarà per lo più singolo giocatore, per quello che ho potuto vedere. Ci sarà una modalità schermaglia o una modalità multi-giocatore in futuro?
RISPOSTA: Allora, questa è una richiesta molto insistente! Abbiamo discusso di come potremmo inserire ciò in termini di gioco ed abbiamo qualche idea. Il problema principale è tecnico e per risolverlo dobbiamo arrivare ad un certo numero di vendite. Per questa ragione, se siete interessati, per favore, mettetelo nella lista desideri di Steam, così sapremo quanti sono interessati al titolo e ad una modalità multi-giocatore come possibile aggiornamento in futuro.
Becastled è previsto in arrivo in accesso anticipato su Steam nell’ultimo trimestre di quest’anno, quindi l’uscita è ormai prossima. Per rimanere informati sul titolo potete seguire, oltre che la pagina Steam anche il loro canale su Youtube e l’account Twitter. Speriamo che nel frattempo escano nuove informazioni sul gestionale di Mana Potion Studios e che possano avere fortuna, pubblicando un titolo interessante e solido.