Tempo di lettura: 11 minuti

Domande dei lettori

Ora, se non vi dispiace, anche i nostri lettori vorrebbero farvi alcune domande!
Alessandro Bellan vi chiede: pensate di poter inserire, in futuro, una qualche possibilità di giocare “in differita” per quegli utenti che hanno difficoltà a giocare negli orari “classici”?

F: È una cosa di cui abbiamo parlato, ma purtroppo non pensiamo sia una cosa che inseriremo nel prossimo futuro.
Capiamo molto chi ci dice che fa fatica a giocare un certo giorno a una certa ora, ma al contempo crediamo che il vero valore di Live Quiz sia proprio il poter giocare insieme a tante altre persone, sia virtualmente che fisicamente. Secondo noi, infatti, il miglior modo per divertirsi con Live Quiz è giocare al bar insieme ai propri amici.

Ludovica Alagi, invece, vorrebbe sapere: se vi doveste accorgere – magari dietro segnalazione degli utenti – che la risposta corretta a una domanda non sia quella proposta dal gioco, come andreste ad agire per “correggere” il problema?

F: Questa è una cosa che è successa in passato, mentre di recente abbiamo cercato di rafforzare il processo di verifica della qualità delle domande, in modo da essere al 100% certi di non incorrere più in problemi del genere. Purtroppo in passato ci sono state due o tre occasioni in cui abbiamo avuto una svista; quel che abbiamo fatto è stato semplicemente ammettere l’errore e proporre una nuova manche, lasciando comunque validi i premi e i punteggi ottenuti con quella precedente, per non scontentare nessuno.
Per fortuna sono mesi che non accade più!

Live Quiz screenshot 1Raffaele Giamprini vi sfida a mettervi dall’altro lato della barricata e vi domanda: che numero si ottiene moltiplicando tutti i numeri della tastiera?
A) Zero
B) Più di 300.000
C) Meno di 300.000

G: Più di 300.000!

F: Più di 300.000! Anzi, fammi fare un secondo un calcolo… Secondo me fa 362.880!

Ma no ragazzi, fa zero! (scoppiamo tutti a ridere)

F: Ah, perché c’è lo zero!

G: Il bello è che Federico ha anche provato a fare la moltiplicazione sulla calcolatrice! Questa ce la segniamo per riproporla in game!

F: Esatto, sarà una perfetta domanda trabocchetto!

G: Però bisognerà formulare le risposte in maniera un po’ diversa: zero, infatti, è “meno di 300.000”, quindi tecnicamente ci sarebbero due risposte esatte. Questo ti fa capire come anche una domanda che può sembrare semplice da porre in realtà può celare delle insidie, quindi non è poi così semplice.

Chiudiamo con il quesito che ci ha proposto Aurora Costantino: come ci si sente a fare domande trabocchetto?
A) Bene perché siamo crudeli
B) Muhahah
C) Carica dei 99

(ridono entrambi)

F: Mmh… Direi B…

G: Sì, la risata malefica! Però la carica dei 99…

F: Ma sì, carica dei 99, l’accendiamo!