Tempo di lettura: 2 minuti

La ricetta per il successo di un videogioco.

Proprio ieri all’Istituto Europeo di Design, o IED, di Milano è stato presente Marco Minoli, Marketing Director di Slitherine Ltd., durante la lezione del professor Massimo Salomoni, per mostrare agli alunni come il legame tra l’utilizzo dei social media e lo sviluppo dei videogiochi sia effettivamente importantissimo. Pochi tengono spesso conto che gran parte del successo di titoli acclamati attualmente dalla gente, come League of Legends, Minecraft ed ora anche il recentissimo Fortnite, sia legate all’enorme influenza dei social media. Non si parla solo di capacità di diffusione, ma anche di vero e proprio investimento, dal momento che ormai sempre più spesso i videogiocatori guardano le partite dei campioni degli e-sports attraverso piattaforme come Twitch e Youtube.

Slitherine

Moltissime aziende, tra cui alcune veterane del settore come Blizzard, hanno investito moltissimo nel diffondere i loro prodotti in questa maniera e un esempio è sicuramente Starcraft. Minioli ha sottolineato come sia importantissima la progettazione non solo del software in sé, ma anche quella artistica e che il tutto debba essere accompagnato da un efficiente supporto verso il pubblico. L’azienda di cui Marco Minioli fa parte, Slitherine Ltd, si focalizza principalmente su una nicchia del panorama videoludico, gli strategici. Di alcuni di essi abbiamo parlato anche proprio qui sul sito e due in particolare li abbiamo premiati per essere stati tra i migliori esponenti del genere secondo noi durante l’anno appena terminato. Tra essi ci teniamo a menzionare Empires Apart, uno strategico in tempo reale fortemente ispirato al classico Age of Empires II.

Slitherine

Oltre a questo Marco Minoli ha anche sottolineato come l’industria dei videogiochi ormai richieda moltissima varietà di professionisti, che l’Italia dovrebbe iniziare a preparare fin da subito. Non si tratta solo di programmare un software, ma anche di renderlo appetibile grazie ad un comparto artistico intrigante e a contenuti azzeccati e soddisfacenti. Per questo l’azienda ha deciso di spingere i giovani verso questo mondo attraverso questi incontri informativi.

CS