Tempo di lettura: 12 minuti

TRAMA E MECCANICHE BASE

Ambientata anni dopo la serie principale dei libri/film di Harry Potter, la trama di Harry Potter Wizards Unite si sviluppa a partire da un preciso avvenimento catastrofico, chiamato nel gioco: la “Calamità“, un incidente che ha provocato lo smarrimento di tutto quanto è magico. Il tuo personaggio giocante viene quindi reclutato nell’Unità Speciale dello Statuto di Segretezza con lo scopo di indagare sull’incidente e i caotici avvenimenti connessi e, unendo le forze con gli altri giocatori, trovare tutti gli Smarriti  che si stanno riversando nel mondo babbano (e se avete da ridire sulle varie terminologie potete presentare reclamo ufficiale direttamente alla responsabile: Hermione Granger).

Esplorando il mondo reale, il giocatore si imbatterà in quelle che non si possono che definire “situazioni”, per cui un oggetti magico, animale fantastico o personaggio iconico del mondo di Harry Potter è da liberare/aiutare e “riportare a casa”, lanciando incantesimi e addirittura affrontando i cattivi in veri e propri duelli magici. Le suddette situazioni vengono denominate: Soqquadri, a proposito di strane terminologie.

 

Harry Potter Wizards Unite

Harry Potter Wizards Unite

Ogni elemento “collezionato” viene raccolto in un Registro, una sorta di grande album di figurine magiche, che tiene conto per categorie di tutto ciò che porterai in salvo nel tuo cammino. Il gioco prevede inoltre un avanzamento per livelli, statistiche e alberi di abilità, e una “specializzazione” a partire dal sesto livello di esperienza: la professione. Le professioni determinano gli incantesimi che è possibile imparare, più o meno forti in base alla scelta del giocatore, e influenzano le statistiche base. Queste ultime riguardano Vita, Potenza ed efficacia della difesa Protego.

Analizzando brevemente le professioni si possono così riassumere pregi e difetti di ognuna:

  • Professore: la classe più bilanciata delle tre;
  • Auror: maggiori abilità nel fare danni e nel combattere le Arti Oscure ma soffrono un malus contro le Bestie;
  • Magizoologi: maggiori abilità di difesa e cura, sono dunque un valido supporto per il gruppo.

Il trucco sarebbe dunque quello di allearsi e affrontare le Fortezze con un gruppo ben bilanciato in base alle Professioni scelte.

Harry Potter Wizards Unite

Dato che quasi ogni abitante del pianeta ha una qualche familiarità con le meccaniche di Pokémon Go, molti aspetti del gioco potrebbero sembrare già visti, eppure, ve ne siete sicuramente già resi conto, ci sono tantissime aggiunte e, appunto, ripensamenti di Niantic. La guida è quindi studiata per chiunque voglia iniziare da zero. Mano alle bacchette e partiamo!