Tempo di lettura: 12 minuti

COME TROVARE GLI SMARRITI E LANCIARE INCANTESIMI

Abbiamo già accennato, lo scopo principale del gioco è quello di esplorare e scoprire quanti più Smarriti possibile. Questi si possono trovare praticamente ovunque nascosti nel mondo, ma le tracce e indizi che compariranno nella mappa di gioco tendono ad apparire nelle vicinanze di luoghi significativi per il gioco: Locande, Serre e Fortezze. Ci sono inoltre delle aree contrassegnate da segnalini speciali (Landmarks) nella mappa di gioco dove è più probabile che si trovino tracce di un certo tipo.

Harry Potter Wizards Unite

Harry Potter Wizards UniteEsistono in tutto 10 categorie di Smarriti nel Registro, ognuna con una sua icona riconoscibile:

  • Cura delle Creature Magiche
  • Arti Oscure
  • Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts
  • Leggende di Hogwarts
  • Ministero della Magia
  • Magizoologia
  • Giochi e Sport Magici
  • Artefatti Misteriosi
  • Meraviglie del Mondo Magico
  • Stranezze

Dovrebbero esserci circa cento tipi di Smarriti all’avvio del gioco. Alcuni di essi saranno disponibili solo durante la notte, altri in condizioni meteorologiche particolari e alcuni sono addirittura legati alle fasi lunari (ad esempio: il lupo mannaro può essere incontrato solo durante la luna piena).

Indipendentemente dalla traccia individuata, è possibile iniziare un incontro con un Soqquadro toccando semplicemente l’icona e ognuna di queste situazioni è legata a un incantesimo specifico da lanciare per risolverla. Se vi siete dimenticati di ripassare la lezioni di incantesimi niente paura perché la meccanica di lancio è molto semplice: basta tracciare la runa che appare su schermo con il dito e con maggiore accuratezza possibile. Più accurato e veloce sarà il lancio maggiore sarà l’efficacia dell’incantesimo in questione, aumentando le probabilità di successo.

Harry Potter Wizards Unite

Dopo la risoluzione del Soqquadro, alcuni Smarriti verranno automaticamente registrati, mentre la maggior parte farà ottenere uno o più frammenti, per cui non sarà possibile registrare lo Smarrito fino a quando non ne saranno raccolti un certo numero. In ogni caso, aggiungere Smarriti al Registro permette di guadagnare esperienza e sbloccare nuove categorie e premi connessi.

Bonus Tip 1: Prima di affrontare un Soqquadro appare un misuratore a schermo con indicato il livello di minaccia/difficoltà legato a quella situazione. La maggior parte dei Soqquadri di inizio gioco sono compresi tra basso e medio livello di difficoltà e per risolverli basterà lanciare un incantesimo ben tracciato. Tuttavia fallire per più volte di seguito un lancio potrà causare la “fuga” del Soqquadro incontrato..

Bonus Tip 2: A differenza di Pokémon Go, salire di livello in Harry Potter Wizards Unite potenzia di molto la magia del giocatore e rende i Soqquadri  proporzionalmente più semplici da risolvere. Nel caso di un Soqquadro troppo difficile è possibile toccare l’icona della pozioni e potenziare i propri incantesimi. La pozione necessaria si chiama Exstimulo, nella versione più o meno potente. Ogni pozione garantisce il potenziamento per un certo numero di incantesimi lanciati, quindi non disperare se fallisci ancora anche dopo aver bevuto uno pozione.

Harry Potter Wizards UniteHarry Potter Wizards UniteHarry Potter Wizards Unite

 

Ogni volta che un incantesimo viene lanciato, si consuma Energia, che non si rigenera da sola come si potrebbe pensare, e come quasi sempre per i giochi mobile. Questo significa che sarà necessario trovarne altra per continuare a usare la magia, preferibilmente senza dispendio di denaro. Veniamo dunque a come fare nella sezione di seguito.