Tempo di lettura: 12 minuti

GLI SPOSTAMENTI E LE PASSAPORTE: DEVO DAVVERO CAMMINARE COSÌ TANTO PER GIOCARE HARRY POTTER WIZARDS UNITE?

E pensavamo che tutta la questione del camminare per fare schiudere uova fosse una fissa di Nintendo… A quanto pare anche Niantic ci tiene  a vederci in forma e provetti passeggiatori. In Harry Potter Wizards Unite non solo ci sono pochissime probabilità che i Soqquadri e altro appaiano proprio accanto a te sempre fermo (a meno di non abitare vicino a un Locanda o Serra o Landmark) ma il gioco cerca anche in tutti i modi di spingere il giocatore a esplorare ed effettivamente camminare.

Prima di tutto c’è un compito giornaliero che prevede di camminare per almeno un quarto di km, un’impresa accessibile a tutti vista la distanza.

Ma il camminare è il vero protagonista di una delle meccaniche di cui ancora non avevamo accennato: le Passaporte, che, per chi non conoscesse il Potterverse sono oggetti comuni e anche all’apparenza spazzatura varia, che permettono toccandoli un vero e proprio teletrasporto.

Sfatata la teoria che tutte le Passaporte post-HP fossero finite a Westeros per qualche oscuro paradosso metanarrativo, è possibile trovarne nel gioco all’interno di speciali Bauli (Portmanteau) di tre diversi tipi e sbloccabili tramite una chiave (di due tipi e facilmente reperibili anche a Diagon Alley) e appunto camminando. Per 2, 5 o 10 km secondo il tipo di baule.

Una volta sbloccato un Baule, sarà possibile usare la Passaporta (una sola volta) ed essere teletrasportati in un ambiente in realtà aumentata dove sarà necessario trovare cinque Gorgosprizzi. Toccare queste creaturine permette il guadagno di esperienza, oggetti per il Registro, addirittura frammenti di Smarriti o ingredienti. Trovare lo stesso Gorgosprizzo più di una volta attiva un bonus e una volta trovati tutti si viene teletrasportati nuovamente al punto precedente della mappa.

Harry Potter Wizards UniteBonus Tip sui Bauli: Se trovi un Baule da 5 o 10 Km, usa una chiave d’argento e tieni la chiave d’oro per quelli da 2 Km, in modo da avere il massimo valore. Inoltre non è possibile eliminare Bauli, quindi completare quelli da 2 Km è molto importante. Se non ti liberi dei Bauli da 2 Km le slot finiranno e rischierai di perdere Bauli rari. Per massimizzare l’esperienza ottenibile è necessario aspettare di avere cinque Bauli completati, utilizzare un Baruffio’s Brain Elixir (che raddoppia il punteggio!) e aprirli tutti.

FontiTouchArcadeSito Ufficiale di Harry Potter Wizards Unite

E siamo arrivati in fondo, avendo coperto più o meno tutto quello che c’è da sapere per muovere i primi passi in Harry Potter Wizards Unite. Auguro a tutti di fare carriera come streghe e maghi dell’Unità Speciale dello Statuto di Segretezza e di risolvere tutti i misteri della Calamità… A chiunque ne sia responsabile, e a membri della famiglia Malfoy a caso, auguro il vaiolo di drago o di subire le più indegne angherie di Pix il Poltergeist. E grazie Warner Bros. e Niantic per esservi ricordati di lui!

Harry Potter Wizards Unite

Se ti interessano altre guide e tutorial clicca qui per la sezione apposita di qdss.it!