Tempo di lettura: 3 minuti

Pronti a vincere soldi veri (o quasi)?

Da qualche mese a questa parte, un nuovo fenomeno sembra pian piano farsi largo sugli smartphone degli italiani, videogiocatori e non: parliamo di Live Quiz, un mobile game che permette di partecipare a un vero gioco a premi in diretta. Lanciata da meno di un anno e con decine di migliaia di utenti collegati contemporaneamente a ogni manche, l’idea sviluppata dalla italianissima Bending Spoons sembra essere vincente. Ma di cosa si tratta, esattamente? Andiamo a scoprirlo!

 

Come funziona?

Live Quiz screenshot 4Dopo aver installato l’app sullo smartphone e aver creato il vostro profilo, non vi resta che attendere la possibilità di cimentarvi nella vostra prima partita. “Perché attendere?” vi chiederete e la risposta è presto svelata: dato che Live Quiz è, appunto, un quiz in diretta, ci potrete giocare solo una o due volte al giorno, all’orario comunicato di volta in volta dagli sviluppatori. Per fortuna, circa due minuti prima di ogni manche verrete avvisati da una notifica, in modo da non rischiare di dimenticarvi di prendervi parte.

Una volta entrati in partita, l’obiettivo è semplice: avrete 10 secondi di tempo per rispondere a ognuna delle 10-12 domande di cultura generale, scegliendo tra le tre possibili alternative messe a vostra disposizione. Se indovinerete tutte le domande, bene! Vi dividerete il premio (solitamente €200 euro in buoni Amazon) con gli altri utenti che sono arrivati in fondo senza sbagliare nemmeno una risposta.

Live Quiz screenshot 5

Se invece doveste sbagliare una o più domande, non perdetevi d’animo! Avrete comunque la possibilità di continuare a giocare per accumulare i punti necessari a scalare la classifica settimanale, che mette in palio ben €500 euro in buoni Amazon divisi tra i giocatori che si saranno posizionati tra i primi 100 e che viene resettata ogni lunedì. Inoltre, collegando il vostro account Facebook, potrete avere una classifica personalizzata con i vostri amici, così da poter vedere chi tra voi riesce a raggiungere il punteggio più alto.
Devo dire che tutto l’impianto di Live Quiz funziona molto bene, i rallentamenti sono rari (e spesso dipendono dalla stabilità della connessione) e grazie alla trovata della classifica settimanale il giocatore è invogliato a rimanere in partita anche dopo aver perso la possibilità di vincere la manche.
Da segnalare la pochissima presenza di pubblicità, inserita talvolta insieme alle curiosità in pillole che vengono mostrate tra una domanda e l’altra e per nulla fastidiosa.

Live Quiz screenshot 6

Comparto tecnico

Dal punto di vista tecnico Live Quiz è molto ben curato, l’interfaccia ha un aspetto fresco e moderno, le animazioni sono fluide e il comparto sonoro non è affatto male, con effetti sonori simpatici e una musichetta d’accompagnamento che non stanca.
I server sembrano restare stabili anche con 80-90mila utenti collegati contemporaneamente e su circa 15 partite mi è capitato solo un paio di volte di subire rallentamenti o riscontrare timer non perfettamente sincronizzati, ma ciò è probabilmente da imputare a temporanee fluttuazioni nella stabilità della mia connessione e non ha comunque influito sull’esperienza complessiva.

 

In conclusione, Live Quiz è un’ottima occasione per testare le vostre nozioni di cultura generale, imparare qualcosa in più (anche solo per vantarsene con gli amici) e magari anche tirar su qualche soldino extra grazie alla vostra conoscenza.Essendo un gioco completamente gratuito, senza acquisti in-app e con pochissima pubblicità piazzata in maniera intelligente e per nulla fastidiosa, non ci sono motivi per cui non dovrei consigliarvi di scaricarlo e provarlo!

Live Quiz

8.5

Live Quiz

8.5/10

Pros

  • È divertente e coinvolgente
  • Si possono vincere premi veri
  • Si possono sfidare i propri amici
  • Si può anche imparare qualcosina
  • Pubblicità quasi assente
  • Niente acquisti in-app

Cons

  • Nessuna modalità "offline"
  • Alcune manche potrebbero essere bilanciate meglio