Tempo di lettura: 4 minuti

Conflitto sociale e vuoto siderale!

Meeple Station è un videogioco sviluppato da Vox Games e pubblicato da Modularity appartenente alla categoria dei gestionali. Più precisamente potremmo dire che Meeple Station ha molte somiglianze con titoli come Oxygen not Included, prodotto e sviluppato da Klei Entertainment, dal quale differisce per il fatto che nel primo costruiamo una stazione spaziale, mentre nel secondo ci troviamo all’interno di un asteroide. Ovviamente non stiamo parlando di due videogiochi identici, ma di due titoli comunque simili che condividono molte caratteristiche.

Meeple Station

È importante costruire delle camere di “decompressione” per evitare che tutto l’ossigeno fuoriesca… assieme ai vostri meeple.

Comparto Tecnico

Meeple Station dispone di un motore di gioco in due dimensioni e di uno stile grafico “pixelloso” molto retrò. Nonostante questo risulta essere apprezzabile a livello viviso, grazie anche al continuo movimento e fermento che vi sarà sullo schermo di gioco grazie ai nostri meeple, affaccendati in giro per il settore, alle creature che abitano lo spazio e alle astronavi che giungeranno nei pressi del nostro attracco. Un comparto grafico tanto “minimale” porta con sé inoltre dei requisiti hardware molto bassi, cosa che permette di far girare il gioco su qualsiasi PC senza troppe pretese.

Meeple Station

Ingrandire la stazione spaziale sarà una faccenda che dovrete fare periodicamente.

Per quanto riguarda il comparto audio invece ci si trova di fronte a suoni soddisfacenti e ad una colonna sonora che riesce a tenere piuttosto bene banco. Quest’ultima è infatti a mio avviso ben composta e soprattutto ben si amalgama con l’atmosfera generale del gioco, risultando un piacevole sottofondo e non una presenza fastidiosa durante le partite. Sono presenti attualmente ancora svariati bug e problemi, alcuni risolvibili dal giocatore con un po’ di attenzione ed altri invece che andranno sistemati dagli sviluppatori.

Meeple Station

Gli ufficiali avranno bisogno di cabine a loro dedicate, altrimenti ne risentiranno notevolmente in termini di felicità.

Meeple Station è ancora in sviluppo ed è disponibile in accesso anticipato su Steam. Vox Games aggiorna molto frequentemente il titolo e, giusto per farvi un esempio, uno degli ultimi aggiornamenti è stato relativo al sistema di rendering dei “piani” della stazione spaziale. Questa nuova versione ha dato una sistemata ad una delle meccaniche un po’ confuse che il titolo aveva ed ha saputo risistemare in meglio l’interfaccia utente.

Meeple Station

Ecco una tipica mappa di gioco. Al centro vi è la nostra stazione spaziale, attorno svariati asteroidi, fonte di risorse grezze.

Gameplay

Come accade in Oxygen not Included, anche in Meeple Station dovremo gestire un gruppo di “omini”, i meeple, che ricopriranno ruoli diversi a bordo della nostra stazione spaziale. All’inizio di ogni partita avremo sotto il nostro comando quattro meeple, ai quali dovremmo dare le prime occupazioni. Attualmente è disponibile solo la modalità in singolo giocatore, ma in futuro è prevista l’aggiunta del multigiocatore.

Meeple Station

Per ingrandire il proprio inventario di risorse sarà necessario costruire degli armadi appositi.

Ogni partita inizierà con la costruzione iniziale della nostra stazione spaziale e del posizionamento nel settore che più si avvicina alle nostre esigenze. È presente infatti una mappa “galattica” in cui sono rappresentate la densità di risorse, la loro tipologia, la presenza di traffici commerciali, di pericoli e di pirati. Importante è scegliere, quanto meno all’inizio, una posizione relativamente tranquilla in cui iniziare a svolgere le prime attività di gioco nella pace più totale. Scavare risorse dagli asteroidi, ampliare la propria base, ricercare nuove tecnologie e risolvere le diatribe tra i meeple, saranno solo alcune delle faccende con cui avremo a che fare.

Meeple Station

Prima di iniziare la partita vera e propria dovremo costruire la nostra stazione spaziale.

In Meeple Station dovremo assegnare un lavoro ad ogni meeple, tra i quali figurano: minatore, ingegnere, medico, raffinatore, guardia e molti altri. Ogni omino sarà portato verso determinati compiti mentre sarà assolutamente incapace nello svolgerne altri. Fortunatamente il gioco spiega chiaramente quali siano le caratteristiche richieste e quelle che invece andrebbero assolutamente evitate. Oltre ciò vi sono incarichi “dirigenziali”, che daranno bonus ed apriranno nuove possibilità, come ad esempio quella di reclutare scienziati a bordo, indispensabili per la ricerca.

Meeple Station

I meeple dovranno sfamarsi e per questa ragione sarà necessario non solo fornire cibo, ma anche garantire sufficienti posti a sedere.

Oltre alla costruzione della “struttura” della stazione spaziale in sé, dovrete anche garantire un corretto afflusso di corrente ai macchinari più importanti e l’ossigenazione della base. Più avanti avrete a disposizione i motori, con i quali potrete viaggiare per il settore, che necessiteranno di carburante, il cui “processore” potrebbe inondare di fumi tossici la vostra base. In pratica in Meeple Station ogni volta che farete dei progressi vi ritroverete di fronte nuovi problemi da risolvere e nuove sfide da affrontare.

Meeple Station

Le navi commerciali attraccheranno nelle apposite zone, portando con sé nuovi meeple e permettendo lo scambio di risorse.

Meeple Station è un gestionale ad ambientazione spaziale piuttosto interessante, disponibile ancora in accesso anticipato su Steam. Nonostante dimostri sotto certi punti di vista ancora delle parti grezze da rifinire, il titolo si difende bene ed offre un’esperienza non semplice, ma accessibile grazie ad una scelta molto ampia del livello di difficoltà. Le meccaniche di gioco, per quanto sappiano a tratti di già visto, sono solide e funzionano bene. Alcune situazioni sembrano nonostante tutto irrisolvibili, almeno attualmente, ma confidiano che gli imminenti aggiornamenti risolvano ogni questione in sospeso (come quelle relative ai conflitti sociali). La colonna sonora è soddisfacente e lo stile pixelloso è gradevole anche se non adatto a tutti i palati.

Meeple Station

7.7

Comparto Video

7.0/10

Comparto Audio

8.0/10

Gameplay

8.0/10

Pros

  • Difficoltà largamente calibrabile.
  • Il tutorial spiega quanto basta e vi è un manuale interno.
  • Meccaniche di gioco profonde grazie ai meeple.
  • Colonna sonora gradevole.
  • L'interfaccia utente sta migliorando...

Cons

  • ... ma si può ancora fare qualcosina di più.
  • Sono presenti ancora alcuni bug.
  • Manca attualmente uno scopo finale, cosa che potrebbe dare noia sul lungo andare.
  • Errori nella traduzione italiana.