Tempo di lettura: 9 minuti

I QDSS.it Awards sono tornati!

Eccoci anche quest’anno con i nostri QDSS.it Awards, i premi votati da tutta la redazione del sito, che anche stavolta vi permette di conoscere le nostre opinioni riguardanti i prodotti arrivati sugli scaffali da inizio dicembre 2017 ad inizio dicembre 2018. Abbiamo infatti deciso di operare in questa maniera, come fatto finora, perché spesso e volentieri i titoli che escono l’ultimo mese dell’anno riusciamo a giocarli molto meno e per questa ragione ci sembra scorretto tirarne le somme con meno tempo a disposizione per poterli spolpare a dovere.

Miglior Grafica

Red Dead Redemption II è un titolo non solo graficamente stupefacente, ma anche in grado di garantire grande interazione con il mondo di gioco, cosa che finora era sembrata impossibile di fronte ad un altissimo livello di dettaglio. Se poi si pensa che tutto ciò è stato possibile su PS4 e Xbox One allora evidentemente tutti hanno qualcosa da apprendere da Rockstar Games.

  1. Red Dead Redemption II
  2. Detroit: Become Human
  3. God of War
Red Dead Redemption 2

Red Dead Redemption II

Miglior Comparto Artistico

Per aver saputo ricreare il selvaggio West con tanto amore e cura da riuscire a stupire anche i palati più esigenti e per la carica espressiva ed artistica di certe sequenze, non solo in quanto a spettacolarità, ma anche in quanto a colori, atmosfera, fotografia e quant’altro.

  1. Red Dead Redemption II
  2. God of War
  3. Unravel 2
Red Dead Redemption II

Red Dead Redemption II

Miglior Progettazione Personaggi

Non saranno boss con tante fasi da affrontare ben diversificate, ma sono tutti studiati dal primo all’ultimo con attenzione, a tratti quasi maniacale sui dettagli, e che aiutano a rendere tutto il titolo più intenso e verosimile di molti concorrenti. Senza parlare poi della fisica dei corpi e delle loro animazioni.

  1. Red Dead Redemption II
  2. Detroit: Become Human
  3. God of War
Red Dead Redemption II

Red Dead Redemption II

Miglior Colonna Sonora

Come nel primo capitolo anche stavolta Rockstar ha saputo mettere le giuste musiche in ogni situazione, accompagnando il giocatore nuovamente verso il tramonto mentre galoppa sul suo fidato destriero, aggiungendo un pizzico di malinconia per un’era, quella del selvaggio West, che giunge ormai al termine.

  1. Red Dead Redemption II
  2. Detroit: Become Human
  3. God of War
Detroit: Become Human

Detroit: Become Human

Miglior Storia

Come nel primo anche stavolta Rockstar mette in campo non solo una storia principale molto interessante, ma anche delle secondarie spesso intriganti. Il tutto, condito da una malinconia generale per un’era sul viale del tramonto, lascerà un segno in ogni giocatore che lo proverà.

  1. Red Dead Redemption II
  2. Detroit: Become Human
  3. God of War
God of War

God of War

Miglior Gioco d’Azione/Avventura

Se tutti i primi posti finora non riescano a far capire quanto la redazione di Qdss.it abbia apprezzato questo titolo, beh.. sappiate che è in breve il gioco da avere, quello sul quale non potrete non fare un pensierino se siete in cerca soprattutto di avventura.

  1. Red Dead Redemption II
  2. God of War
  3. Yakuza 6: The Song of Life
Yakuza 6: The Song of Life

Yakuza 6: The Song of Life

Miglior Gioco d’Orrore

Per la redazione di Qdss.it i migliori giochi d’orrore sono quelli in cui non devi spegnere il cervello, ma devi rimanere attivo e sveglio per poter procedere, invece di correre chiudendo gli occhi. Tuttavia quest’anno è stato piuttosto povero di grandi titoli e nella mediocrità generale, Call of Cthulhu è per noi il migliore, non solo per atmosfera, dei videogiochi usciti quest’anno.

  1. Call of Cthulhu
  2. Bendy and the Ink Machine
  3. Remothered: Tormented Fathers
Call of Cthulhu

Call of Cthulhu

Miglior Avventure Grafica

Quantic Dreams ritorna su PS4 mostrando tutto quello che di buono era riuscita a mettere assieme con Heavy Rain e Beyond: Due Anime. I dubbi iniziali sono stati fugati con il suo arrivo sugli scaffali e tra le avventure grafiche è sicuramente quella più appetibile per un pubblico più ampio.

  1. Detroit: Become Human
  2. Leisure Suit Larry – Wet Dreams Don’t Dry
  3. Chuchel
Leisure Suit Larry

Leisure Suit Larry – Wet Dreams Don’t Dry

Miglior Sparatutto

Sarà anche il “solito vecchio Call of Duty”, per alcuni, e mancherà una campagna principale, ma CoD continua ad offrire tante modalità in un gioco solo, alcune anche totalmente nuove, mantenendosi solido e giocabile come ben pochi riescono dopo anni ed anni, senza sacrificare la sua immediatezza.

  1. Call of Duty: Black Ops 4
  2. Battlefield V
  3. Far Cry 5

Call of Duty: Black Ops 4

Miglior Gioco di Ruolo di Stampo Classico

Obsidian Entertainment sa fare molto bene il suo lavoro ed i GDR classici sono il suo pane quotidiano. Pillars of Eternity II: Deadfire non fa altro che mostrare nuovamente il talento di quest’azienda, forse ingiustamente un po’ lasciata da parte in questi ultimi anni.

  1. Pillars of Eternity II: Deadfire
  2. Valkyria Chronicles 4
  3. Octopath Traveler
Pillars of Eternity II

Pillars of Eternity II: Deadfire

Miglior Gioco di Ruolo d’Azione

Il 2018 era atteso molto anche per lui ed una volta arrivato non ha deluso gli appassionati, permettendo al contempo a molti neofiti di avvicinarsi ad esso per la prima volta. Se vi piace il genere, per noi ne è il maggiore esponente, e forse anche quello più completo di quest’anno.

  1. Monster Hunter: World
  2. Vampyr
  3. Dragon Quest XI
Monster Hunter: World

Monster Hunter: World

Miglior Gioco di Corse

Sicuramente piacerà agli appassionati, sia per via dei molti contenuti, anche storici e legati al passato del campionato, sia per la simulazione migliorata rispetto al capitoli precedenti. F1 2018 è superiore ai più vecchi e quest’anno ha saputo dare di più di altri.

  1. F1 2018
  2. Forza Horizon 4
  3. All-Star Fruit Racing
F1 2018

F1 2018

Miglior Gioco Strategico

Per essere una piccola perla indipendente, a metá fra un gestionale ed uno strategico in tempo reale, dotato di un comparto tecnico solido e di una grafica gradevole.

  1. Northgard
  2. Warhammer 40k: Gladius
  3. Empires Apart
Northgard

Northgard

Miglior Gioco Tattico

Per essere un tattico profondo ed ampio per gli appassionati, ma anche semplice e di facile fruizione per i neofiti, accompagnato da una storia intrigante ambientata in un periodo storico, la Guerra Fredda, che, quasi imprevedibilmente, si accoppia molto bene con il genere.

  1. Phantom Doctrine
  2. Into the Breach
  3. Valkyria Chronicles 4

Phantom Doctrine

Miglior Gioco Gestionale

Klei Entertainment (i ragazzi di Don’t Starve) ritornano con un titolo che, nonostante continui ad essere aggiornato sostanziosamente, è già un capolavoro. Un gestionale innovativo a dir poco, che rischia di diventare una droga anche per i meno avvezzi al genere e che risulta allo stesso tempo spietato come Don’t Starve.

  1. Oxygen not Included
  2. Two Point Hospital
  3. Jurassic World Evolution
Oxygen not Included

Oxygen not Included

Miglior Gioco Sportivo

NBA 2K19 si conferma sicuramente come il titolo sportivo più di avanguardia del momento e non è assolutamente un caso se molti dei concorrenti attuali, non solo della pallacanestro, prendano in prestito da lui meccaniche da riproporre l’anno dopo.

  1. NBA 2K19
  2. FIFA 19
  3. PES 19
NBA 2K19

NBA 2K19

Miglior Gioco a Piattaforme

Annunciato a sorpresa e subito rilasciato, Unravel 2 sembra appartenere ad altri tempi, un periodo in cui compravi un gioco e te lo giocavi senza pensieri, godendoti l’avventura di fronte a te. L’aggiunta della co-op ad un gameplay a piattaforme ed enigmi già ben rodato non fa che migliorare il risultato finale.

  1. Unravel 2
  2. Celeste
  3. The Adventure Pals
Celeste

Celeste

Miglior Gioco Rompicapo

Gli enigmi in due hanno un sapore tutto diverso, senza contare poi che, tolti alcuni casi, non saranno sempre così banali. Sicuramente Unravel 2 è quello che quest’anno offre di più rispetto alla concorrenza, non particolarmente ricca visto che il genere soffre un po’ di abbandono.

  1. Unravel 2
  2. Return of the Obra Dinn
  3. Between Gardens
Return of the Obra Dinn

Return of the Obra Dinn

Miglior Gioco di Sopravvivenza

Sebbene di base sia un gestionale, Oxygen not Included è un titolo in cui sopravvivere è una sfida ardua per ogni giocatore, ma che riesce al contempo a non essere frustrante. I Duplicanti, gli omini della tua colonia, potranno morire di fame, di stress, espulsi nello spazio, annegati, per malattia, per freddo, per caldo, per disperazione, per disturbi psicologici e… anche per mancanza di ossigeno.

  1. Oxygen not Included
  2. State of Decay 2
  3. We Happy Few

State of Decay 2

Miglior Picchiaduro

Nonostante qualche nuovo arrivo nel genere, i classici rimangono i classici e l’esperienza maturata in anni ed anni si fa sentire. Non vi sono particolari novità, ma Soul Calibur VI è sicuramente il migliore uscito quest’anno, forse uno degli ultimi che mancava all’appello dopo Street Fighter V e Tekken.

  1. Soul Calibur VI
  2. Dragon Ball: FighterZ
  3. Omen of Sorrow
Soul Calibur VI

Soul Calibur VI

Miglior Party-Game

Come il primo anche Overcooked 2 è un titolo da giocare assolutamente insieme, anzi, da giocare finché le risate non uccideranno sul divano di casa te e i tuoi compari cuochi. Non ci sono altre scuse per noi di Qdss.it per cui non dovreste giocare ad Overcooked 2.

  1. Overcooked 2
  2. Super Mario Party
  3. Scimpazziamo
Super Mario Party

Super Mario Party

Migliore Espansione

The Hamlet è l’ennesima espansione riuscita di Klei Entertainment, volta a mantenere fresco un prodotto con un po’ di anni sulle spalle. Il gioco sembra essere rinato ed offre adesso nuove interessanti caratteristiche sfidando nuovamente il giocatore a dare tutto se stesso per sopravvivere in un mondo pericolosissimo.

  1. Don’t Starve: The Hamlet
  2. Destiny 2: Forsaken
  3. Civilization VI: Rise and Fall
Don't Starve: The Hamlet

Don’t Starve: The Hamlet

Miglior Gioco Battle-Royale

Noi della redazione di Qdss.it crediamo che Black Ops 4 abbia mostrato non solo come il battle-royale sia più che altro una modalità, ma anche come esso vada veramente sviluppato. La modalità Blackout è ordinata, rapida e gode un’interfaccia pulita, da cui molti concorrenti, anche più blasonati, dovrebbero apprendere qualcosa.

  1. Call of Duty: Black Ops 4
  2. Dying Light: Bad Blood
  3. Cuisine Royale
Dying Light Bad Blood

Dying Light: Bad Blood

Miglior Cooperativo

Semplicemente è il gioco cooperativo dell’anno, quello che devi giocare necessariamente con qualcuno per poterlo portare a termine e che è nato proprio per essere affrontato in compagnia.

  1. A Way Out
  2. Overcooked 2
  3. Unravel 2
A Way Out

A Way Out

Miglior Gioco per Cellulare

Sebbene sia arrivato anche su Steam, Chuchel può essere giocato perfettamente su cellulare grazie alle sue meccaniche semplici ed immediate. Risulta essere una pausa rilassante come poche mentre si viaggia o nulla si ha se non il cellulare a portata di mano.

  1. Chuchel
  2. Assassin’s Creed: Rebellion
  3. Asphalt 9: Legends
Chuchel

Chuchel

Miglior Indie

Il primo capitolo era già riuscitissimo, il secondo si è semplicemente superato e dimostra come una buona idea, la vera arma di ogni studio indipendente, possa essere tanto importante da trainare un videogioco e farlo emergere dal mucchio.

  1. Overcooked 2
  2. Dead Cells
  3. One Hour One Life
Overcooked 2

Overcooked 2

Miglior Game Concept

Chuchel è una piccola opera d’arte indipendente, che ha nella sua originalità la sua forza più grande. Se inizialmente potrebbe sembrare solo un giochino rompicapo punta e clicca vecchio stile, ecco che dopo pochi quadri vi sorprenderà, portando sempre nuove idee e rinnovandosi come pochi sanno fare.

  1. Chuchel
  2. One Hour One Life
  3. Overcooked 2
One Hour One Life

One Hour One Life

Miglior Nuova Versione

Shadow of the Colossus è stato uno dei capolavori della seconda Playstation e grazie a questo remake riesce a ritornare con una veste grafica completamente nuova, ma rimanendo comunque fedele all’originale. Una nuova opportunità di giocarlo per coloro che se lo fossero perso in passato.

  1. Shadow of the Colossus
  2. Spyro – Reignited Trilogy
  3. Yakuza Kiwami 2
Shadow of the Colossus

Shadow of the Colossus

Miglior videogioco sviluppato in Italia

Se avete amato Age of Empires, ma ne siete rimasti orfani, Empires Apart fa al caso vostro, forte delle sue meccaniche largamente ispirate al classico RTS di Microsoft e grazie anche ai continui aggiornamenti della casa di sviluppo. Peccato solo che sia per lo più multigiocatore.
Ci teniamo inoltre a spronare le aziende nostrane, dato che ogni titolo della categoria, seppur con difetti, è godibile, originale e divertente.

  1. Empires Apart
  2. All-Star Fruit Racing
  3. Milanoir
Empires Apart

Empires Apart

Miglior azienda AAA

Per aver supportato anche quest’anno la propria console con ottimi prodotti, molti dei quali supervisionati da lei stessa, e mirati a soddisfare ogni genere di palato. God of War, Spider-Man, Detroit: Become Human, Yakuza 6 sono solo alcuni dei titoloni che sono arrivati sulla sua console, che si avvia pian piano verso la fine della sua era. Speriamo che The Last of Us Part II possa essere il suo canto del cigno l’anno prossimo.

  1. Sony
  2. Rockstar Games
  3. Nintendo

Sony

Miglior Esclusiva PS4

Nonostante l’attesa e le grandi aspettative, God of War non ha deluso, sapendo allo stesso tempo cambiare meccaniche di gioco per meglio stare al passo con i tempi, senza tuttavia rinunciare totalmente alla sua personalità. Completo e graficamente notevole, nonostante l’hardware, merita per noi di Qdss.it il primo posto in questa categoria.

  1. God of War
  2. Spider-Man
  3. Yakuza 6: The Song of Life
Spider-Man

Spider-Man

Miglior Esclusiva Switch

A differenza dell’anno passato, questo è stato piuttosto povero per Switch. Parleremo di Super Smash Bros Ultimate l’anno prossimo, quando l’avremo potuto giocare a dovere. Per ora Mario Tennis Aces è per noi quanto di meglio la console possa offrire quest’anno, un titolo da non sottovalutare in quanto a divertimento.

  1. Mario Tennis Aces
  2. Pokemon LET’S GO
  3. Octopath Traveler

Mario Tennis Aces

Premio Speciale QDSS.it

È il titolo che più di noi hanno giocato, quello che è andato a riempire i momenti vuoti, quello con cui possiamo farci una partitella tanto per staccare senza troppi pensieri in testa.

  1. The Binding of Isaac: Rebirth (più espansioni)
  2. Overwatch
  3. God of War

The Binding of Isaac Afterbirth

Miglior Promessa per il 2019

Con i suoi trailer ha focalizzato l’attenzione del pubblico, attirandosi la curiosità e l’interesse di un po’ tutti, anche di noi. Speriamo mantenga le nostre già altissime aspettative e dimostri, come dichiarato da CD Projekt Red, di puntare alla perfezione di Red Dead Redemption II.

  1. Cyberpunk 2077
  2. The Last of Us: Part II
  3. Warcraft III: Reforged

Cyberpunk 2077

Videogioco dell’anno

Semplicemente è il titolo che dovete comprare se avete una console e se non disdegnate totalmente il genere. Red Dead Redemption II segna un nuovo passo avanti e sarà un metro di paragone per molte delle prossime uscite.

  1. Red Dead Redemption II
  2. God of War
  3. Spider-Man

Red-Dead-Redemption-2

I nostri QDSS.it Awards terminano con quest’ultima categoria e, come al solito, vi ricordiamo che si tratta di un giudizio ponderato da ogni singolo redattore, che ha valutato ogni videogioco in base alla propria esperienza e a quanto secondo lui fosse valido in quella sezione. Si tratta di giudizi personali e pesati opportunamente.