Tempo di lettura: 4 minuti

Tutto quello che c’è da sapere prima del lancio.

Siamo agli sgoccioli e finalmente l’attesa è finita: Red Dead Redemption 2 è prossimo all’uscita e i fan di tutto il mondo stanno aspettando con trepidazione di avere la propria copia del gioco in mano.

Nell’attesa noi di QDSS abbiamo deciso di fare un piccolo riassunto di tutto ciò che sappiamo fino ad ora riguardo l’ultima fatica di Rockstar.

Red Dead Redemption 2

Spiriti liberi in groppa al proprio destriero, cavalcando in un open world immenso

Come sottolineato fin da subito da Rockstar Games, Red Dead Redemption 2 sarà un action-adventure open world ambientato nel Far West. I territori esplorabili vi sembreranno immensi e soprattutto riusciranno a coinvolgervi in maniera tale da farvi sentire parte di quel mondo. Come nel capitolo precedente sarà indispensabile esplorare il mondo di gioco per scoprire cose sempre nuove e soprattutto per divertirsi. L’esplorazione è un punto cardine in questo gioco e più esplorerete, più la vostra avventura sarà diversificata e ricca di cose da fare.

A tal proposito ci teniamo a ricordarvi che Red Dead Redemption 2 è un prequel e dunque le vicende si svolgono prima di quelle viste in Red Dead Redemption. Proprio per questo anche i neofiti della serie potranno godersi il gioco senza preoccupazioni.

La campagna principale durerà circa 65 ore, ma ci saranno diverse quest secondarie che renderanno il gioco ancora più longevo.

La Companion App di Red Dead Redemption 2

Al lancio avrete la possibilità di scaricare sui vostri sistemi iOS e Android la Companion App di Red Dead Redemption 2. L’applicazione sarà gratuita e vi permetterà di collegarvi direttamente sia su PlayStation 4 che Xbox One. Grazie ad essa potrete consultare comodamente la mappa di gioco direttamente dal vostro smartphone, impostando obiettivi e selezionando i luoghi che desiderate raggiungere.

La Companion App potrà essere utilizzata per tenere d’occhio le proprie statistiche e anche come interfaccia di gioco. Quest’ultima opzione vi permetterà di visualizzare l’interfaccia sul vostro smartphone e nascondere quella sullo schermo della vostra televisione: così facendo avrete una visuale più libera e l’immersione nel gioco sarà maggiore.

Tra le funzioni della Companion App troviamo anche la possibilità di leggere le statistiche del Rockstar Social Club e il manuale di gioco.

Red Dead Redemption 2

Red Dead Online: siete pronti ad affrontare altri cowboy nel Far West?

Per chi ama il multiplayer online questa è di certo una bella notizia. Red Dead Redemption 2 prevede infatti anche la possibilità di giocare online con i propri amici. Il servizio multigiocatore si chiamerà Red Dead Online e la beta pubblica verrà lanciata a novembre. Nelle lobby potranno accedere ben 32 giocatori, ma l’online potrà essere affrontato anche in solitaria o con degli utenti selezionati, per esempio i vostri amici.

Rockstar Games ha dichiarato che Red Dead Online verrà supportato ed aggiornato costantemente anche dopo il lancio del gioco. Attualmente non sono state rilasciate molte informazioni riguardo il multiplayer online, ma ne sapremo certamente di più dopo il lancio del gioco.

Red Dead Redemption 2

Quale edizione di Red Dead Redemption 2 posso acquistare?

Oltre all’edizione Standard, Red Dead Redemption 2 vanterà ben 3 edizioni speciali, ottime per gli amanti del collezionismo. Di seguito tutte le versioni con qualche utile dettaglio:

  • Red Dead Redemption 2 Special Edition, acquistabile su Amazon al prezzo di 84,99 euro.
  • Red Dead Redemption 2 Ultimate Edition, acquistabile da GameStop al prezzo di 100,98 euro.
  • Red Dead Redemption 2 Collector’s Box, acquistabile da Rockstar Warehouse e rivenditori esteri selezionati. Questa versione non include una copia del gioco, ma solamente oggetti da collezione.

I contenuti aggiuntivi che verranno rilasciati prima su PlayStation 4 e poi Xbox One

Qualche giorno fa Rockstar ha presentato alcuni contenuti aggiuntivi che inizialmente verranno rilasciati per PlayStation 4 e successivamente su Xbox One. Essi saranno utilizzabili sia in singleplayer che in multiplayer e includeranno alcuni bonus da utilizzare in game.

Ecco alcuni degli oggetti inclusi:

  • Cavallo Arabo Sauro Rosso
  • Sella in pelle di alligatore Ranch Cutter
  • Abito Grizzlies
  • Azzardo, Revolver a doppia azione

Per maggiori informazioni leggete il nostro articolo dedicato.

Red Dead Redemption 1 e 2: cosa è cambiato?

Rocksteady ha recentemente rilasciato un’infografica che mette a confronto alcuni aspetti tecnici di Red Dead Redemption 1 e 2. È interessante vedere come i numeri siano aumentati sotto ogni aspetto e soprattutto di come Rockstar si sia impegnata per rendere magnifico il nuovo Red Dead Redemption 2.

Di seguito vi riportiamo l’infografica di Rocksteady:

Red Dead Redemption 2

Quanto spazio occuperà Red Dead Redemption 2 sulle console?

I GB che verranno occupati sulle nostre console con l’installazione di Red Dead Redemption 2 saranno parecchi e dunque è bene prendere in considerazione l’eventualità di dover eliminare qualche altro titolo dalle vostre console. Ebbene, per scorrazzare nel vecchio Far West avrete bisogno di oltre 100 GB liberi sulle vostre Xbox One e PlayStation 4. Tenete presente che se deciderete di acquistare il gioco in digitale il download potrebbe richiedere parecchio tempo, soprattutto se la vostra connessione internet non è delle più veloci.

Se invece opterete per la versione fisica vi ritroverete tra le mani due CD, ovvero un disco dati e un disco gioco. Uno sarà necessario per l’installazione, mentre l’altro dovrete inserirlo per giocare.

Nello specifico ecco i GB che verranno occupati sulle vostre console installando Red Dead Redemption 2, sia in edizione fisica che digitale:

  • Edizione digitale – 150 GB su PlayStation 4 e 107 GB su Xbox One.
  • Edizione fisica – 99 GB su PlayStation 4 e 107 GB su Xbox One.

Vi ricordiamo inoltre che Rockstar ha previsto una patch al day one per Red Dead Redemption 2, la quale occuperà circa 3,3 GB su PlayStation 4 e 3,2 GB su Xbox One.

Il trailer di lancio

Come ultima cosa vi riportiamo nuovamente il trailer di lancio di Red Dead Redemption 2, visto che manca davvero poco al suo debutto! Noi di QDSS vi auguriamo un buon day-one nel vecchio west!