Tempo di lettura: 2 minuti

L’era della “piccola scatoletta nera” è giunta al termine.

Purtroppo la notizia sembra essere ufficiale: Valve ha cessato definitivamente la produzione di Steam Link, la piccola scatoletta nera che permette a coloro che operano su PC di trasmettere la propria libreria Steam sulla TV, nonché su qualsiasi display con una risoluzione di 1080p a 60 framerate al secondo.

La notizia è stata comunicata dalla stessa Valve attraverso la pagina dedicata alle news della community di Steam Link, annunciando anche che le unità rimanenti sono in diminuzione. In Europa si è già raggiunto il tutto esaurito e sicuramente anche negli Stati Uniti non passerà molto tempo prima che gli ultimi dispositivi vengano venduti.

In realtà Valve non ha dichiarato esplicitamente la fine della produzione di Steam Link, ma ha chiaramente sottolineato che le ultime unità attualmente disponibili sono le ultime e che successivamente non verranno reintegrate. In ogni caso il significato del messaggio è ben chiaro.

Steam Link

Nel post di Valve si legge:

“The supply of physical Steam Link hardware devices is sold out in Europe and almost sold out in the US.”

Tradotto: “La fornitura dei dispositivi fisici hardware Steam Link è esaurita in Europa e quasi esaurita negli Stati Uniti.”

Valve ha comunque specificato che lo streaming box continuerà ad essere attivo sui dispositivi mobili come smartphone e tablet attraverso la distribuzione della versione software, inoltre gli hardware Steam Link esistenti verranno costantemente supportati.

Ricordiamo che l’app di Steam Link è in grado di svolgere molte delle funzioni del dispositivo fisico, come per esempio accedere alla libreria Steam da remoto e supportare periferiche come lo Steam controller. L’app è disponibile solamente per i dispositivi Android.

Di certo la decisione di Valve pone fine ad un’era e vi ricordiamo di affrettarvi se volete acquistare una delle ultime unità fisiche di Steam Link. Dopo l’annuncio della fine della produzione e dell’imminente sold out, Valve ha abbassato il prezzo del dispositivo in modo considerevole. Attualmente il singolo dispositivo è acquistabile a 2,50 dollari con uno sconto del 95%, mentre il bundle che include lo Steam controller è disponibile a 35,61 dollari con il 64% di sconto.

Fonte