Tempo di lettura: 2 minuti

Il team italiano Tryangle ha recentemente pubblicato il primo teaser trailer del proprio lungometraggio di approfondimento sulla figura di Voldemort.

Voldemort: Origins of the Heir è un film non-profit che mira a spiegare come Tom Riddle sia diventato Lord Voldemort. Secondo i produttori stessi, infatti, nel libro ci sarebbero delle parti incompiute che aspettavano solo di essere approfondite.

Ci siamo chiesti: quale percorso ha portato Tom Riddle a diventare Voldemort? Ci sono alcuni indizi nei libri, che fra l’altro non vengono riportati nella trasposizione cinematografica, ma molto non viene detto. Questa è la storia che vogliamo raccontare.

Queste sono state le parole di Giammaria Pezzato, regista del progetto. In particolare, l’idea che ha dato origine a tutto è scaturita da una delle molte riletture del sesto capitolo della saga, Harry Potter ed il Principe Mezzosangue. La scena su cui i membri del team si sono focalizzati è stata quella in cui l’allora giovane Tom Riddle è tornato ad Hogwarts per chiedere a Silente la cattedra di Difesa contro le Arti Oscure, scena che è stata ricreata anche nel primo trailer del fan-film.

Il percorso che porta al completamento dell’opera, però, è lungo e travagliato. Le riprese, infatti, iniziate già nel 2015, hanno subito un arresto affinché il progetto potesse raccogliere alcuni fondi su kickstarter (il tetto era fissato a 15 mila dollari). A quel punto, come potete vedere cliccando sul link, Warner Bros. ha accusato Tryangle di violazione di copyright ed utilizzo scorretto di proprietà intellettuale.

Stando alla pagina Facebook dedicata al progetto, in ogni caso, questo è solamente il primo di una serie di trailer in arrivo quindi restate sintonizzati: Tryangle ha ancora degli assi nella manica o il tutto è destinato a naufragare? Nel dubbio vi lasciamo con la sinossi del film.

Dopo essersi diplomato alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Tom Riddle svanisce. Torna dieci anni dopo, con nuovi poteri e un nuovo nome. Il suo viaggio alla ricerca dei segreti della magia nera l’ha cambiato profondamente, e sta a due sue vecchie conoscenze fermarlo prima che raggiunga il suo obiettivo: l’immortalità.

Warner Bros. ha approvato la realizzazione del film a patto che non producesse alcun guadagno

Dopo la minaccia iniziale, Warner Bros. sembra essere tornata sui propri passi e ha approvato la realizzazione di questo spin-off dedicato a Voldemort. Tutto questo, però, a patto che il debutto avvenga su YouTube e che sia gratuito per tutti.